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Brunilde e Rosaspina. Mito e fiaba dagli Indoeuropei ai fratelli Grimm

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Introduzione Veloce

Autrice: Alessandra Tozzi., Prefazione di Paolo Gulisano., COLLANA: FANTASIA., pagine 392.

Brunilde e Rosaspina. Mito e fiaba dagli Indoeuropei ai fratelli Grimm

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Dettagli

Relegate spesso al mondo dell’infanzia, le fiabe rievocano da sempre l’immagine della nonna e dei bambini davanti al focolare durante le fredde e lunghe notti d’inverno. Le fiabe popolari non nascono dalla fantasia di un autore, noto o anonimo che sia, ma sono il frutto di una lunga serie di storie raccontate e ripetute nel corso degli anni, variegate in mille piccole sfumature. Affondano le loro radici profonde nel fertile terreno di miti e leggende. La raccolta di fiabe dei fratelli Grimm è forse l’esempio più eccellente. Perché si usa la bacchetta magica per produrre un incantesimo o lanciare un maleficio? Chi sono le fate che si presentano alla culla di Rosaspina, la bella addormentata? Come fanno i nani ad abitare dentro la roccia? Perché gli animali riescono a parlare e ad essere compresi dagli uomini? Come si fa a diventare invisibili? Perché non si deve sapere né pronunciare il nome di esseri terribili? Molte saranno le domande che sorgeranno nel corso della lettura di questo saggio che si propone di rintracciare e approfondire le origini di personaggi, situazioni ed episodi entrando nel mondo variopinto ed affascinante delle mitologie di matrice indoeuropea, con particolare attenzione a quelle appartenenti ai popoli che un tempo abitavano le terre germaniche: Celti e Germani, che si sono poi spinti verso Ovest e verso Nord creando le meravigliose culture irlandesi, gallesi e nordiche. Si scoprirà così che nulla è raccontanto per caso, ma che il piccolo particolare a cui non prestiamo attenzione è in realtà un riflesso di antiche leggende e miti indelebili nelle culture di questi popoli.

Prefazione di Paolo Gulisano. Dal Mito alla Fiaba

Nel corso del Novecento è stato possibile assistere ad un fenomeno letterario interessante e sorprendente: il ritorno nella narrativa del Mito e dell’Epica. Accendendo ancora una volta la fantasia degli uomini, chiamando nuovamente l’attenzione dei cantastorie su di sé, suscitando nuove versioni di antiche narrazioni, il Mito, rappresentato, oltre che sulla carta, anche sul grande schermo, ha dimostrato di essere vivo e vitale nella fantasia e nei sogni. Scrittori anglosassoni come Chesterton, Tolkien, Lewis, ma anche tedeschi come Michael Ende, hanno proposto ai lettori disincantati della Modernità le loro storie, leggende dai molti significati, dai valori profondi, arcaici, strettamente intrecciati con la storia e i miti dell’Europa. Anni fa, in una fortunata versione cinematografica del mito di Artù, Excalibur di John Boorman, il Mago Merlino pronunciava queste suggestive parole: la maledizione degli uomini è che essi dimenticano. Una frase quanto mai vera, e sulla quale riflettere. La memoria, sembra dirci Merlino, è tra le risorse umane una delle più importanti: occorre coltivarla come una virtù, con amorevole attenzione. Ci può salvare dalla superficialità di giudizio, dall’ingratitudine, da una vita senza gusto e significato, facendoci invece considerare con più attenzione le realtà con le quali bisogna sempre fare i conti: il bene e il male, il futuro e il passato, il mistero della vita. Le storie di Tolkien, Lewis, Ende, o anche il discusso Harry Potter di Joanne Rowling o coloro, come Mary Stewart, che hanno rivisitato le leggende medievali di Merlino, di Re Artù, dei Cavalieri della Tavola Rotonda, nella loro fervida immaginazione, hanno il pregio di non dimenticare queste questioni fondamentali. Sta tutto qui il loro fascino, quello che fa produrre ancora nuove spettacolari versioni del mito: non è una pura evasione dalla realtà per rifugiarsi nella fantasia, ma è forse l'occasione per volgere lo sguardo verso cose grandi, verso noi stessi e la nostra anima assetata di Bellezza, verso le stelle, cercando i segni del nostro destino. Come ha insegnato il grande creatore di miti J.R.R. Tolkien, la letteratura dell'immaginario può essere lo specchio dei gusti, degli umori e addirittura della condizione psicologica dell'epoca moderna, esprimendo i dubbi, le paure, le domande insoddisfatte, le esigenze profonde dell’animo umano. I miti, i simboli, le leggende e le tradizioni ci rivelano noi stessi. Non è un caso, probabilmente, che molti di questi grandi scrittori furono insigni medievisti: al centro di tutto il Medio Evo infatti c’era il simbolo: la vita dell'uomo medievale era inscritta in un universo simbolico, dove ogni forma del pensiero, artistica, mistica, teologica, si basava su di esso. L'esperienza quotidiana era esperienza spirituale, nutrita dai simboli che la provocavano, la animavano, le conferivano un valore profondo. L'abilità narrativa e la fervida immaginazione di chi scolpiva le cattedrali gotiche, con i suoi mostri e le sue creature fantastiche, o di chi scriveva la storia della Cerca del Santo Graal o le peripezie di un Re e della sua spada incantata adoperavano il linguaggio del simbolo, che trasfigurava la realtà stessa, ed è stato capace di mantenere la sua intensità e il suo valore, trascorrendo, inattaccabile, il tempo e la storia. Il lettore disincantato di oggi viene quindi provocato opportunamente dal racconto fantastico, sia che si tratti di fiaba o di narrazione epica, di leggenda come di racconto "gotico"; sospeso tra il misterioso e il terribile, è sempre in qualche modo espressione umana sottesa tra il sacro e il profano, a partire dal linguaggio, che reca sempre in sè le tracce di arcaici miti, fino ai contenuti, che sono comunque e sempre quelli del fantastico, ossia dell'irruzione, oscura e inquietante oppure solare e confortante di un evento soprannaturale nella realtà quotidiana. Non c'è generazione di lettori (o di spettatori) la quale, a dispetto di tutte le mode, non senta la suggestione dell' elemento fantastico, mitico, fiabesco: un tipo di letteratura portatrice di una sapienza antichissima, che mimetizza i suoi contenuti nel linguaggio apparentemente semplice ed infantile delle fiabe, o del folklore popolare. Il mito è necessario perché la realtà è molto più grande della razionalità. Il mito è visione, è nostalgia per l’eternità. Il mito non è metafora o allegoria, ma simbolo, ossia segno che rimanda ad un significato ultimo che l’uomo deve riconoscere e interpretare. Il mito, nella storia dell’umanità, non è mai stato contrapposto, come avviene oggi, alla realtà; il mito è sempre stato per sua stessa natura vero, espressione della verità delle cose. Nel mito si veniva a contatto con qualcosa di vero che si era pienamente manifestato nella storia, e questa manifestazione poteva fondare sia una struttura del reale che un comportamento umano. Il mito è un mezzo per dare risposte a questioni fondamentali come l’origine dell’uomo, il bene, il male, l’amore, la morte e per dare spiegazioni ai fenomeni della natura. Se il mito è il nesso, il legame che l’uomo ha sempre cercato con il senso della vita, esso non può quindi che essere considerato un’espressione naturale ed antichissima del senso religioso che vive nel cuore dell’uomo. Nel corso della Modernità, gli antichi miti d’Europa – celtici, norreni, greci e così via- si sono occultati nelle fiabe. Un luogo nascosto, protetto, un luogo apparentemente per bambini. Roger Caillois sostenne che “la fiaba è un racconto situato fin dal principio nel mondo fittizio degli incantatori e dei geni. Le prime parole della prima frase sono già un avvertimento: In quel tempo oppure C’era una volta… Per questo le fate e gli orchi non spaventano nessuno. L’immaginazione li confina in un mondo lontano, fluido, impenetrabile, senza rapporto né comunicazione con la realtà di ogni giorno nella quale è pressoché impensabile che essi possano fare irruzione. (…) La differenza balza agli occhi - prosegue Caillois spingendosi nel fantasy così detto gotico o anche horror - quando si tratta di fantasmi o di vampiri. Certo, anche loro sono esseri immaginari, eppure li colloca in un mondo tutt’altro che immaginario; anzi, se li rappresenta come creature che fanno le loro apparizioni nel mondo reale, apparizioni che sono per giunta incomprensibili, terribili, invariabilmente funeste. (…) Così le manifestazioni del fantastico derivano tutte dallo stesso principio. Esse sono tanto più terribili quanto più il loro scenario è famigliare, le loro vie più subdole o fulminee, quanto più si presentano con un non so che di fatale e d’irrimediabile che si sprigiona da una rigorosa concatenizzazione degli eventi.” La fiaba dunque come un viaggio iniziatico, come una serie di tappe di un viaggio, di un’impresa. Lo studio di Alessandra Tozzi che il lettore ha tra le mani è una guida preziosa per avventurarsi su questo cammino, per riconoscere i segnali indicatori, per non smarrirsi nel labirinto, e soprattutto per farci ritrovare e riassaporare il significato di un patrimonio culturale che va conservato, difeso, valorizzato, e tramandato.

Indice Libro:

INDICE

PREFAZIONE

INTRODUZIONE

            L’INIZIO DI UNA NUOVA DISCIPLINA

            L’EUROPA E GLI INDOEUROPEI

            I CELTI

            I GERMANI E GLI UOMINI DEL NORD

            LA MITOLOGIA COMPARATA

            NOTE AL TESTO

1.         IL CAMPO SEMANTICO DELLA CONOSCENZA

1.1.    LA FIABA

1.2.      LA MITOLOGIA

1.2.1.   IL NOME: VALORE ED IMPORTANZA

1.2.2.   NECESSITÀ DI ACQUISIRE UN NOME

1.2.3.   I NOMI DEGLI DÈI

1.2.4.   ACQUISIZIONE DI POTERE TRAMITE LA CONOSCENZA DI UN NOME

1.2.5.   LA PAROLA E LA SUA POTENZA

1.2.6.   LA PAROLA USATA COME ARMA: I DUELLI VERBALI E LE SFIDE SAPIENZIALI

1.2.7.   IL CIBO COME MEZZO PER ACQUISIRE CONOSCENZA E SAGGEZZA

1.2.8.   LA BEVANDA SACRA CHE DONA SAGGEZZA E CONOSCENZA: UN MITO INDOEUROPEO

1.2.9.   L’ALBERO E LA FONTE

2.         GLI INDUMENTI MAGICI ED IL LORO UTILIZZO

2.1.      LA FIABA

2.2.      LA MITOLOGIA

2.2.1.   INDUMENTI CHE FORNISCONO PROTEZIONE ED INVULNERABILITÀ

2.2.2.   IL DONO DELL’INVISIBILITÀ

2.2.3.   INDUMENTI COME MEZZO PER CAMBIARE SEMBIANZE, CELARE LA PROPRIA INDENTITÀ O ASSUMERE UN RUOLO DIVERSO

2.2.4.   CAPI PER CONQUISTARE O DICHIARARE IL PROPRIO AMORE

3.         LE FATE DEL DESTINO

3.1.      LA FIABA

3.2.      LA MITOLOGIA

3.2.1.   FIGURE FEMMINILI MITOLOGICHE LEGATE AL DESTINO

3.2.2.   IL CONCETTO DI MAGIA E IL VERBO ‘TESSERE’

3.2.3.   IL DESTINO

3.2.4.   L’IMPOSIZIONE DI DIVIETI

3.2.5.   LE MATRONE E ALTRE DIVINITA’

4.         L’ORIGINE DELLA BACCHETTA MAGICA

4.1.      LA FIABA

4.2.      LA MITOLOGIA

4.2.1.   L’ORIGINARIO USO PASSIVO DELLA BACCHETTA

4.2.2.   L’ORIGINE DELLE RUNE ED IL LORO USO PER DIVINARE ED OPERARE MAGIE

4.2.3.   I SACERDOTI MAGHI

4.2.4.   CARATTERI OGAMICI E RUNICI A CONFRONTO

5.         LA MELA: IL FRUTTO CONTESO

5.1.      LA FIABA

5.2.      LA MITOLOGIA

5.2.1.   LA MELA: SIMBOLO DI FECONDITÀ E PROSPERITÀ

5.2.2.   LA MELA E L’ALDILÀ

6.         LE RELAZIONI TRA SPINA, SOPORE E SONNO

6.1.      LA FIABA

6.2.      LA MITOLOGIA

6.2.1.   BRUNILDE E ROSASPINA: LA LEGGENDA DIVENTA FIABA

6.2.2.   LA SPINA QUALE STRUMENTO PER INDURRE AL SONNO

6.2.3. IL SONNO USATO COME ARMA

6.2.4.   I SOGNI PROFETICI

7.         IL LINGUAGGIO DEGGLI UCCELLI E LE FIGURE ORNITOMORFE

7.1.      LA FIABA

7.2.      LA MITOLOGIA

7.2.1.   LA COMPRENSIONE DEL LINGUAGGIO DEGLI UCCELLI

7.2.2.   CORVI E CORNACCHIE NEI MITI E LA LORO SIMBOLOGIA

7.2.3.   I CIGNI E LE  FIGURE FEMMINILI MITOLOGICHE

7.2.4.   LE OCHE E ALTRI UCCELLI PORTATORI DI MESSAGGI

8.         LE MENOMAZIONI

8.1.      LA FIABA

8.2.      LA MITOLOGIA

8.2.1.   LE MENOMAZIONI ‘QUALIFICANTI’

8.2.2.   LA MENOMAZIONE COME STRUMENTO DELLE FORZE DEL CAOS

8.2.3.   LA MENOMAZIONE DEQUALIFICANTE

8.2.4.   LA CECITÀ

8.2.5.   IL DIO MONCO

8.2.6.   IL MUTISMO

8.2.7.   IL CULTO DELLE TESTE MOZZATE

9.         LE METAMORFOSI

9.1.      LA FIABA

9.2.      LA MITOLOGIA

9.2.1.   METAMORFOSI DI DÈI, EROI ED ALTRE FIGURE MITOLOGICHE

9.2.2.   LO SCAMBIO DI SEMBIANZE

9.2.3.  IL FURORE E LE CONGREGAZIONI DI GUERRIERI

9.2.4.   IL LUPO

9.2.5.   L’ORSO

9.2.6.   IL CINGHIALE

9.2.7.   IL CERVO

9.2.8.   RAFFIGURAZIONI ZOOMORFE

9.2.8.   LE ORECCHIE EQUINE: UN PARALLELO MITOLOGICO

10.       IL SIGNIFICATO MITOLOGICO DEL PIEDE E DELLA SOGLIA

10.1.    LA FIABA

10.2.    LA MITOLOGIA

10.2.1. IL PIEDE SIMBOLO DI FECONDITÀ

10.2.2. I TRE PASSI: UN RETAGGIO INDOEUROPEO

10.2.3. L’ATTO DI INCIAMPARE O DI FARE UN PASSO FALSO

10.2.4. LE SITUAZIONI SPAZIO-TEMPORALI LIMINALI

10.2.5. LA SOGLIA INVISIBILE TRA I MONDI

11.       LE PIETRE, OSSA DELLA TERRA

11.1.    LA FIABA

11.2.    LA MITOLOGIA

11.2.1. LE PIETRE COME SIMBOLO DI FERTILITÀ

11.2.2. LE PIETRE DELLA REGALITÀ

11.2.3. PIETRE DALLE QUALITÀ PARTICOLARI

11.2.4. LE PIETRIFICAZIONI

11.2.5. LE PIETRE, DIMORE DI ESSERI APPARTENENTI AL MONDO CTONIO O    ULTRATERRENO

11.2.6. LA VENERAZIONE DELLE PIETRE

12.       IL SILENZIO E LA RISATA

12.1.    LA FIABA

12.2.    LA MITOLOGIA

12.2.1. LA RISATA LIBERATORIA

12.2.2. IL SILENZIO ED IL PERCORSO INIZIATICO

CONCLUSIONI

BIBLIOGRAFIA

INDICE DELLE ABBREVIAZIONI