best free magento theme

Vai al contenuto principale »

Il tuo carrello libri è vuoto

Essere e Divenire

Diventa il primo a recensire il prodotto

18,00 €

Introduzione Veloce

Autore Italo A.; pag 168.

Essere e Divenire

Doppio click sull'immagine per vederla intera

Rimpicciolisci
Ingrandisci

Altre Viste

Dettagli

Questo libro è stato concepito come una sorta di pensiero a voce alta su alcuni temi esistenziali fondanti e su alcune basilari questioni filosofiche.

Approcciandosi alle concezioni di grandi pensatori occidentali e orientali, l'autore opera una personale ricomposizione del rapporto tra Essere e Divenire, con uno sguardo sulla realtà che ha provato a liberarsi delle costruzioni metafisiche e ideologiche, e delle zavorre culturali, per un approccio più immediato e veritiero.

La "guide" più importanti in questo impegnativo percorso, che è stato anche un cammino spirituale, sono state tra i pensatori occidentali soprattutto il filosofo Nietzsche, lo psicoanalista Lopez e l'intellettuale Watts. Tra gli orientali certamente il Buddha, ma anche l'antico maestro zen Dogen, il maestro zen contemporaneo Nhat Hanh, i maestri indiani Poonja e Maharaj.

Nel corso dell'opera viene più volte sottolineata l'importanza del rapporto maestro-allievo nel lavoro di crescita e maturazione personale, ma anche l'importanza di andare oltre, per poter approdare a una propria visione di se stessi e della relazione con l'Universo.

Viene altresì più volte ribadita la libertà per ognuno di esprimere il proprio modo di vedere su questi aspetti fondamentali dell'esistenza, senza farsi espropriare dagli "addetti ai lavori", siano essi i filosofi di professione, gli scienziati o i ministri dei vari culti.

 

L'Autore

Alberto Italo (Andria, 1965), dopo la laurea in medicina e chirurgia presso l'Università di Bari si trasferisce a Verona dove nel 1999 si specializza in psichiatria. Effettua un lungo training nella psicoterapia a orientamento psicoanalitico, che conclude con l'analista didatta SPI Davide Lopez. Dopo alcune brevi esperienze lavorative presso altri Servizi pubblici, inizia il suo rapporto professionale con l'Ulss di Vicenza, dove lavora tuttora.

Ha pubblicato alcuni articoli su riviste del settore, e nel 2010 con Fioriti il libro Il manicomio prima e dopo. Riflessioni di uno psichiatra italiano.

Da sempre rivolto a una prospettiva non riduzionista della psichiatria, si sta ultimamente approcciando alla medicina integrata, nei filoni dell'omeopatia e della nutraceutica.