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I Soperchi ornamenti. Copricapi e acconciature femminili nell'Italia del Quattrocento

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€ 35,00

Esaurito

Introduzione Veloce

Autrice: Elisabetta Gnignera, editore: Protagon, pagine 318, illustrato

I Soperchi ornamenti. Copricapi e acconciature femminili nell'Italia del Quattrocento

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Il made in Italy e in particolare lo stile italiano nella moda è universalmente riconosciuto.

È interessante scoprire quanto profonde siano le sue origini e quali le sue evoluzioni che lo hanno portato all'attuale livello.

Il volume spiega e illustra come si affermarono i soperchi ornamenti, cioè quei copricapi e quelle acconciature femminili che si imposero nella moda del Quattrocento italiano.

Quel copricapo che non poteva considerarsi in quell'epoca un semplice completamento accessorio dell'abito ma uno specifico ornamento con cui la società di allora si misurava per raffinatezza e lusso.

Introduzione 

Balie, fabte e mazzocchiaje

cordelline, nastri e sete;

trecce, capelli e ricciaje, 

scuffie, vel, ghirlande e rete,

tabì, bissi, rense e sete,

frasce, favole e novelle:

ci hanno vòto le scarselle;

che maledette sian le triste moglie!

Antonio Alemanni (da Canzona degli Ammogliati)

 

Indice del volume:

Premessa: Il Quattrocento come trionfo dell'individualità

I) Il Balzo

II) Le Ghirlande

III) La Capigliara

IV) Acconciature "alla di là"

V) Il Mazzocchio

VI) Il Cappuccio

VII) Cuffie e berrette

VIII) Acconciature "a rete"

IX) Asciugatoi, pannicelli, fazioli, velari e veletteri

X) Glimpe e soggoli

XI) Coazzone e trenzale

XII) Vespai, Ferronnière, Fermagli "da zuffo", "Ligàmi" e gioielli da testa

XIII) Femina diabolica, Femina via inferni, Conzature de testa

XIV) La "Perrucca" nel costume Quattrocentesco 

XV) Recipe...ricettari e secreti

XVI) I capelli

XVII) Vergini, Spose, Vedove: L'abbigliamento "de tristizia"

XVIII) Le Malae Mulieres

XIX) Iudee, schiave e balie

Indice delle citazioni introduttive ai capitoli

Crediti fotografici

Sitografia

Bibliografia generale