Dettagli
La celebrazione dei cento anni dalla Grande Guerra rischia di diventare una sbrodolata di retorica e di memorialistica patriottica che - come è già successoper la ricorrenza dell'Unità d'Italia - finisce per nascondere ogni rievocazione serena di quello che è stato il più grande e doloroso dramma che abbia colpito la penisola italiana nell'ultimo millennio.
Troppi cercano di occultare le proporzioni del disastro economico, umano e morale dietro a descrizioni edulcorate e grondanti nazionalismo di maniera. Serve invece ricordare cosa siano davvero stati quegli anni di sangue, sacrificio, violenza e dolore, nei i quali popoli italiani hanno dato il meglio di sé e i loro governanti il peggio.
Quella che Pio X ha chiamato il "guerrone" e il suo successore "l'inutile strage" ha segnato l'inizio del suicidio dell'Europa. Questo libro vuole contribuire a raccontare la notevole parte che l'Italia ah avuto in quel delitto.
Potresti essere interessato al seguente prodotto/i
![]() La strana unita' - Risorgimento:buono, inutile o dannoso?
25,00 €
|
![]() Unità o libertà. Italiani e padani nella guerra di secessione americana.
28,00 €
|