best free magento theme

Vai al contenuto principale »

Il tuo carrello libri è vuoto

Il ritorno del Leone.

Diventa il primo a recensire il prodotto

€ 18,00

Introduzione Veloce

Autore: Francesco Mario Agnoli., pagine 144., COLLANA GLI ARCHI. (Romanzo Ucronico)

Il ritorno del Leone.

Doppio click sull'immagine per vederla intera

Rimpicciolisci
Ingrandisci

Altre Viste

Recensioni

Dettagli

La storia della rinascita della Repubblica del Leone (1815-2036)

1815: nelle pieghe del Congresso di Vienna, un seme della Serenissima Repubblica di Venezia sopravvive ancora nella Confederazione delle Isole ionie.

1815: inizia il lungo cammino, diplomatico e militare, per la resurrezione della Serenissima Repubblica di Venezia. Protagonista, l'organizzazione segreta "Bucintoro" e il suo ispiratore, il Padre della Patria Veneziana, Zeno Miovilovich.

2036: La Marina da guerra della Repubblica del Leone, alleata della Confederazione d'Europa, sconfigge la Repubblica Araba Unita, restituisce l'isola di Cipro ai Cristiani e libera Istambul, che ritorna al glorioso nome di Bisanzio.

La storia non ha un senso, e si fa con i "se". Un viaggio in profondità nella storia europea degli ultimi due secoli visti attraverso un sogno e una civiltà, quella Veneziana. Una storia parallela, che ci provoca a pensare al di là delle ideologie, per le quali uno solo è il corso possibile delle cose, In realtà la nostra storia adriatica e mediterranea poteva andare in tutt'altro modo. Come Francesco Mario Agnoli qui ci spiega.

Note sull'Autore:

FRANCESCO MARIO AGNOLI è stato componente del Consiglio Superiore della Magistratura dal 1986 al 1990 e Presidente della IIsezione della Corte d'Appello di Bologna; collabora a diverse riviste e per IL CERCHIO ha pubblicato, fra gli altri, "L'epoca delle rivoluzioni. Dalla Rivoluzione americana all'Unità d'Italia (1999), "Le insorgenze antigiacobine in Italia 1796-1815 (2003), Il giacobino pentito. Vita, morte e battaglie del generale Giuseppe La Hoz (2009).