best free magento theme

Vai al contenuto principale »

Il tuo carrello libri è vuoto

L'Imperatore. radici, evoluzione e attualità della funzione imperiale nel Giappone Contemporaneo.

Diventa il primo a recensire il prodotto

€ 38,00

Introduzione Veloce

Autore Mannocci G.; pag. 400

L'Imperatore. radici, evoluzione e attualità della funzione imperiale nel Giappone Contemporaneo.

Doppio click sull'immagine per vederla intera

Rimpicciolisci
Ingrandisci

Altre Viste

Dettagli

L’Imperatore del Giappone rappresenta le vestigia di un passato bimillenario in una società ipertecnologizzata: è un sacerdote shintoista e al tempo stesso simbolo dello Stato nipponico, pur non essendone formalmente il Capo.

Attraverso una ricostruzione storica, religiosa e giuridica, il libro ripercorre la storia del Giappone dal 1868 ad oggi, passando attraverso tutto il Novecento e la Guerra
mondiale e l’analizza mediante l’evoluzione dell’istituzione imperiale: da sovrano assoluto a simbolo dell’unità del popolo. Stato, laicità, shintoismo si intrecciano tra loro in unicum al mondo.

L'AUTORE

Giacomo Mannocci, classe 1978, pisano, è avvocato di un ente pubblico e dottore di ricerca in diritto costituzionale comparato. Laureatosi presso l’Università di Pisa con una tesi sulle minoranze linguistiche italiane, ha proseguito i suoi studi in diritto parlamentare presso il seminario Silvano Tosi di Firenze (2006) e poi in diritto costituzionale all’Università di Genova (2014). È stato visiting scholar all’università Keio di Tokyo (2016). È autore di pubblicazioni scientifiche in diritto pubblico.
Appassionato di arti marziali, è cintura nera di karate e di kobudo. È consulente giuridico dell’IMKA – International Matayoshi kobudo association.

Potresti essere interessato al seguente prodotto/i

Dei del Giappone tradizionale. Strutture ideologiche indoeuropee nei miti dello Shinto

Dei del Giappone tradizionale. Strutture ideologiche indoeuropee nei miti dello Shinto

€ 25,00