best free magento theme

Vai al contenuto principale »

Il tuo carrello libri è vuoto

La Dama, il Re, il Ritorno. La mitologia e il mondo classico nell'opera di Tolkien.

Diventa il primo a recensire il prodotto

29,00 €

Introduzione Veloce

Autrice: Parissi A.; pag. 252

La Dama, il Re, il Ritorno. La mitologia e il mondo classico nell'opera di Tolkien.

Doppio click sull'immagine per vederla intera

Rimpicciolisci
Ingrandisci

Altre Viste

Dettagli

La classicità ha fornito a J.R.R. Tolkien l'ispirazione per ambienti, temi, personaggi, riletti e reinterpretati, da una parte fondendoli con la mitologia e la cultura di altri popoli, dall'altra rivestendoli di significati nuovi. Tra Omero, Virgilio e Tolkien sono passati tremila anni, tutta un'Era della Terra di Mezzo, ma non è bastata per cancellare i valori profondi, le immagini, i messaggi, anche se ogni epoca, ogni cultura, ogni lingua li ha modificati e adattati a contesti nuovi.

"Il lavoro è nato dalla curiosità e dall'interesse di ricercare nelle opere di Tolkien le suggestioni e le influenze della letteratura e del pensiero greco e romano: ho iniziato il mio viaggio in Arda nello stesso periodo in cui sono entrata al Liceo Classico e ho splorato questi due mondi parallelamente, cercando il punto in cui si uniscono." - nota dell'autrice.

L'AUTRICE

ARIANNA PARISSI è nata ad Ascoli Piceno, dove vive, l'8 settembre 1987. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Archeologia e Letterature Classiche del Mediterraneo presso l'Università di Urbino. Attualmente insegna Letteratura Italiana presso il Liceo Linguistico e delle Scienze Umane "Elisabetta Trebbiani" di Ascoli Piceno. ha pubblicato per la casa editrice Evoé "Grandi dionisie e ludi scenici" e, per la casa editrice Il Cerchio, "La Vera Calliope".