best free magento theme

Vai al contenuto principale »

Il tuo carrello libri è vuoto

La vera Calliope. Tracce indoeuropee in Omero

Diventa il primo a recensire il prodotto

34,00 €

Introduzione Veloce

Autore Parissi A.; pag 336

La vera Calliope. Tracce indoeuropee in Omero

Doppio click sull'immagine per vederla intera

Rimpicciolisci
Ingrandisci

Altre Viste

Dettagli

La letteratura occidentale comincia in Grecia e la letteratura greca comincia con i poemi omerici. Un'opera così complessa e perfetta può essere nata dal nulla? Esisteva poesia prima di Omero?

La presente ricerca indaga le origini dell'epica greca, partendo dalla constatazione che un genere evoluto e compiuto non è stato preceduto da nessuna espressione più semplice, come accade nella maggior parte delle tradizioni. Partendo dalla parentela tra le lingue indoeuropee, si è cercato di verificare se essa sia riscontrabile anche in ambito letterario e di ricostruire le tappe di quest'evoluzione, mettendo a confronto gli elementi condivisi dalla tradizione greca con culture diverse e geograficamente lontane, fino a risalire ad una fase quanto più possibile antica.

L'AUTORE

PARISSI ARIANNA è nata ad Ascoli Piceno, dove vive, l'8 settembre 1987. Ha conseguito la laurea magistrale in Archeologia e Letterature Classiche del Mediterraneo presso l'Università di Urbino. Ha pubblicato per la casa editrice Evoé "Grandi dionisie e ludi scenici".