best free magento theme

Vai al contenuto principale »

Il tuo carrello libri è vuoto

La via Flaminia. Roma alla conquista del nord.

Diventa il primo a recensire il prodotto

Prezzo Pieno: 32,00 €

Special Price 30,40 €

Introduzione Veloce

Autore: Cascarino G.; pag. 200 più 56 tavole a colori

La via Flaminia. Roma alla conquista del nord.

Doppio click sull'immagine per vederla intera

Rimpicciolisci
Ingrandisci

Altre Viste

Dettagli

La via Flaminia non è solo una delle tante strade consolari che s’irradiano da Roma. Nel corso di oltre 2000 anni, e di fatto fino all’apertura attorno al 1960 dell’Autostrada del Sole, è stata la via più semplice e facilmente percorribile per raggiungere il nord Italia e il resto d’Europa. L’avventura di un gruppo di rievocatori storici appassionati dell’antica Roma, che in 14 giorni ha ripercorso a piedi l’antico tracciato da Roma a Rimini, alla riscoperta di testimonianze e tesori dimenticati della nostra grande storia, indica una via per la rinascita e la valorizzazione di quella che fu una delle strade più importanti del mondo.
Il testo, arricchito da oltre 150 disegni, schemi, foto, tabelle e utili appendici, nonché da 56 tavole topografiche a colori, analizza il tema delle strade romane in generale e della storia della via Flaminia in particolare, e descrive nel dettaglio le 14 tappe giornaliere in cui è stato suddiviso il percorso, con l’obiettivo di costituire una vera e propria guida per percorrere a piedi l’antica strada, esattamente come avveniva nell’antichità romana.

Autore

Giuseppe Cascarino (Padova, 1958), appassionato di storia militare antica, in particolare greca e romana, di ricostruzioni storiche e di archeologia sperimentale, è il fondatore della Società Italiana per gli Studi Militari Antichi, e di Decima Legio, l’unico gruppo di ricostruzione storica dedicato esclusivamente allo studio dell’esercito romano d’epoca repubblicana. Per Il Cerchio ha curato la prima traduzione italiana dello Strategikon, Manuale di arte militare dell'Impero Romano d'Oriente (2° ediz. 2017), e de L'arte della Cavalleria di Senofonte (2007), i quattro volumi dell’opera L'esercito romano: armamento e organizzazione (2007-2012), e i saggi Castra: campi e fortezze dell’esercito romano (2010), Tecnica della Falange (2011), Il Manuale del legionario romano (2017) e Gli elmi dei Romani (2018).