best free magento theme

Vai al contenuto principale »

Il tuo carrello libri è vuoto

Le religioni al servizio dell'essere umano.

Diventa il primo a recensire il prodotto

€ 18,00

Introduzione Veloce

Autore Mūsā aṣ-Ṣadr; pag. 128

Le religioni al servizio dell'essere umano.

Doppio click sull'immagine per vederla intera

Rimpicciolisci
Ingrandisci

Altre Viste

Dettagli

Questo volume raccoglie una serie di conferenze pubbliche tenute da Mūsā aṣ-Ṣadr tra il 1966 e il 1977 – in un decennio che condurrà  alla Guerra  civile libanese (1975-1990) –, incentrate sul dialogo islamocristiano e sull’importanza del  Libano come modello di convivenza tra religioni, così come sulla centralità dell’essere umano nell’islam e sul legame diretto tra la realizzazione della giustizia sociale  ed  economica,  la  tutela  della  libertà  e  lo  stesso  islam.  Il  volume  è,  al  contempo,  una testimonianza  preziosa  del  pensiero  di  una  delle  figure  più  influenti  del  Vicino  Oriente  della seconda metà del secolo scorso e un testo di notevole attualità e interesse anche ai giorni nostri, in particolare per l’insistenza di Mūsā aṣ-Ṣadr sulla dimensione sociale ed economica dell’islam.

L'AUTORE

Mūsā aṣ-Ṣadr, discendente di una delle più grandi famiglie di dotti della religione sciiti, le cui radici risalgono a Musa ibn Ga‘far, settimo imam duodecimano. Primo dotto sciita dalla doppia formazione, tradizionale e moderna, acquisite, rispettivamente, nei centri di studi religiosi di Qom e Najaf e all'Università di Teheran. Nella sua veste di attivista, fu il fondatore del movimento ’Amal e il principale artefice della rinascita della comunità sciita libanese durante gli Anni '60 e '70 del secolo scorso, nonché una delle più importanti personalità del dialogo intra ed interreligioso dell'epoca. Scomparve in circostanze misteriose durante una visita in Libia nell'agosto del 1978.

IL TRADUTTORE E CURATORE

Mirko Colleoni è arabista e islamista. Già docente di Lingua e Letteratura araba presso l'Università degli studi di Bergamo, è attualmente docente di Lingua e Civiltà araba presso il Liceo linguistico "G. Falcone di Bergamo. È stato assegnista di post-dottorato presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell?Università degli Studi di Bergamo. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Civiltà islamica: Storia e Filologia presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza"