best free magento theme

Vai al contenuto principale »

Il tuo carrello libri è vuoto

Leggende e riti degli Incas. - Cuzco 1574

Diventa il primo a recensire il prodotto

€ 15,00

Introduzione Veloce

Autore libro: De Molina C. - Traduzione, commento e note a cura di Mario Polia, Edizioni Il Cerchio, Collana: HOMO ABSCONDITUS - pagine 153

Leggende e riti degli Incas. - Cuzco 1574

Doppio click sull'immagine per vederla intera

Rimpicciolisci
Ingrandisci

Altre Viste

Recensioni

Dettagli

Ritos Y Fàbulas de los Incas, qui presentato in prima edizione italiana, è un libro molto importante, poichè  è la più antica raccolta di miti e riti degli indios a noi pervenuta.

Cristòbal de Molina, all'epoca parroco di Nuestra Senora de los Remedios dell'Ospedale per Indigeni del Cuzco, possiede una conoscenza formidabile della religione incaica che supera di gran lung a quella offerta dalle altre cronache dell'epoca.

Il volume abbraccia tre grandi temi: 

In primo luogo la creazione dell'uomo andino secondo le versioni autoctone; secondo tema è l'Inca Yupanqui (o Pachacuti), monarca che concentra in sè tutte le caratteristiche dell'eroe culturale della società incaica; infine il calendario rituale degli Incas.

Un testo indispensabile per conoscere e comprendere la tradizione incaica precolombiana.

 

Indice del volume:

Presentazione

Prefazione

Leggende e riti degli Incas

Commento e note

Indice delle illustrazioni


Note sul curatore:

Mario Polia, archeologo antropologo culturale e storico delle religioni lavora nel Perù dal 1971 su un programma di ricerche scientifiche.

E' ricercatore presso il Museo Nacional de Arqueologia y Antropologia di Lima; invited professor docente in Antropologia Medica nei corsi di specializzazione della Pontificia Universidad Catòlica di Lima; dirige il programma di ricerche "Perù settentrionale" del Centro Studi e Ricerche Ligabue di Venezia e svolge da sempre , in Italia, una intensa attività di conferenziere.