best free magento theme

Vai al contenuto principale »

Il tuo carrello libri è vuoto

Realismo Cattolico

Diventa il primo a recensire il prodotto

€ 18,00

Introduzione Veloce

Autore: Fabrizio Fabbri


Editore: Il Cerchio


Collana: Dominus Dixit


Pagine 192

Realismo Cattolico

Doppio click sull'immagine per vederla intera

Rimpicciolisci
Ingrandisci

Altre Viste

Dettagli

DETTAGLI

Le tenebre dell'errore, del peccato, della bruttezza, fanno rifulgere in modo più intenso lo splendore della Verità, della Bontà, cioè di Cristo (Gv 1,5).

Ritenendo valida anche per la didattica questa idea cristiana del chiaroscuro, l'Autore ha confrontato idee fondamentali del cattolicesimo - visto soprattutto secondo il realismo tomistico -, con quelle del razzismo di Hitler e Rosenberg, del comunismo marxista, del fascismo di Mussolini, dell'idealismo e del panteismo, di Darwin, Nietzsche e Cioran, e poi di L.F. Céline, F. Pessoa, C. Baudelaire, e poi ancora di F. Guccini, V. Rossi, e di vari altri filosofi, letterati, cineasti, cantautori.

Ne è scaturita una singolare e pluriforme trattazione, approfondita sull'essenziale, che tocca anche importanti questioni attuali di bioetica (aborto, eutanasia, eugenetica).

Tale opera può aiutare nel lavoro scolastico docenti ed allune delle scuole superiori, ma anche qualsiasi cattolico o persona interessata a riflettere sulle eterne questioni ultime della vita (ricordate anche da San Giovanni Paolo II nella Fides et ratio): "Io chi sono? Da dove vengo? Cosa c'è dopo la morte? Perché c'é qualcosa anziché nulla? Per cosa, in fondo, vale la pena di vivere?".

Note sull'Autore:

FABRIZIO FABBRI (Santarcangelo di Romagna, 1964) si è laureato in filosofia a Bologna e si è diplomato in Scienze religiose all'ISR di Rimini.

Insegna Religione Cattolica dal '94 nelle scuole secondarie della Diocesi di Rimini, e da 14 anni al Liceo scientifico "Marie Curie" di Savignano sul Rubicone.

Per IL CERCHIO ha pubblicato, nel 2010, Didattica della santità. Per un nuovo modo di insegnare la religione cattolica.

INDICE:

PREFAZIONE

INTRODUZIONE

SINTESI DELLA ENCICLICA FIDES ET RATIO

ELEMENTI TOMISTICI

RIFLESSIONI COMPARATIVE TRA CATTOLICESIMO, RAZZISMO E IDEOLOGIE TOTALITARIE DEL XX SEC., CON PARTICOLARE RIGUARDO ALL'IDEOLOGIA NAZISTA

IL CASO ENGLARO. LETTERA AD UN ALUNNO

CONCLUSIONE: PARTIRE DALLA REALTÀ

BIBLIOGRAFIA FONDAMENTALE