best free magento theme

Vai al contenuto principale »

Il tuo carrello libri è vuoto

Spada son contra ogni arma mortale. La spada a due mani di Fiore dei Liberi.

Diventa il primo a recensire il prodotto

32,00 €

Introduzione Veloce

Autore: Tosoni A.

Spada son contra ogni arma mortale. La spada a due mani di Fiore dei Liberi.

Doppio click sull'immagine per vederla intera

Rimpicciolisci
Ingrandisci

Altre Viste

Dettagli

Il Flos Duellatorum (o Fior di Battaglia) di Fiore dei Liberi è senza dubbio una pietra miliare della radizione schematica italiana e mondiale. Si tratta, infatti, del primo trattato italiano vero e proprio ad essere giunto fino a noi ed è, sicuramente, tra i più studiati di tutti gli appassionati di scherma storica.

Con questo studio l'autore ha cercato di dare una lettura personale e innovativa del lavoro del maestro friulano, comparando per la prima volta tutti e quattro i codici in nostro possesso (Getty, Morgan, Pisani Dos, BNF) ed integrando il tutto con foto in versione moderna dei giochi descritti da Fiore ed un commento tecnico. Sono state utilizzate basi e terminologie schermistiche odierne e universali così da poterne dare una chiave di lettura accessibile a tutti.

L'AUTORE

Alessandro Tosoni, maestro di scherma storica e artistica (Tecnico III livello SIQMA) ed Istruttore Nazionale di Scherma olimpica (Tecnico II livello SNaQ), diplomato presso l'Accademia Nazionale di Scherma di Napoli e la Federazione Italiana Scherma. È membro fondatore e maestro dell'ASD Le Spire del Lupo ( scherma storica) ed Istruttore, tra i responsabili di sezione, del Club Scherma Associati  (scherma olimpica), entrambe di Cuneo. È, inoltre, docente per i corsi di formazione degli aspiranti istruttori di scherma ed iscritto all'elenco nazionale dei tutor della Federazione Italiana Scherma.