best free magento theme

Vai al contenuto principale »

Il tuo carrello libri è vuoto

Tredicesima. Sulle orme della leggendaria legione romana.

Diventa il primo a recensire il prodotto

30,00 €

Introduzione Veloce

Autore Gandolfi G.; pag. 268

Tredicesima. Sulle orme della leggendaria legione romana.

Doppio click sull'immagine per vederla intera

Rimpicciolisci
Ingrandisci

Altre Viste

Dettagli

«La Tredicesima fu la legione con cui Cesare assalì il mondo». Così lo storico Orosio descrive la legione fondata da Giulio Cesare. Arruolati nel 58 a.C. i legionari della Tredicesima vengono ricordati per le loro imprese durante la conquista della Gallia e per il fatidico passaggio del Rubicone che segnò l’inizio della Guerra Civile tra Giulio Cesare e Pompeo Magno. La prima leva della Tredicesima fu così già leggenda. E lo fu davvero, le sue imprese vennero narrate per secoli dagli storici del tempo.
Generazione dopo generazione, le insegne della Tredicesima combatterono per cinque secoli in quasi tutto il mondo allora conosciuto. Ricostruendo le avventure di questi uomini è possibile ripercorrere gran parte dello sviluppo dell’intera storia romana. Proprio ciò che in questo volume fa Gabriele Gandolfi: unendo le fonti classiche e quelle epigrafiche, l’autore ricostruisce passo dopo passo il percorso di queste generazioni di eroi su una mappa in continua evoluzione. Un testo che porta una luce innovativa sulla storia di Roma: la narrazione del suo sviluppo attraverso gli occhi dei legionari della Tredicesima e delle orme che essi hanno lasciato, fino agli estremi confini dell’Impero.

L'AUTORE

Gabriele Gandolfi, classe ‘87, da anni rievocatore dell’Associazione Culturale Legio Tredicesima Gemina-Rubico, è appassionato di ricerca storica e archeologia sperimentale. Tredicesima, sulle orme della leggendaria legione romana è la sua prima opera, frutto di anni di ricerca mirata a fornire un ulteriore tassello all’avvincente scoperta delle legioni romane.